Vuoi realizzare un progetto con noi?

Contattaci

Ingegneria strutturale

Cosa facciamo?

  • Progettazione, direzione lavori e gestione delle pratiche amministrative per la realizzazione delle strutture portanti di edifici di nuova costruzione in cemento armato, acciaio, muratura e legno.
  • Valutazione della sicurezza, adeguamento sismico, miglioramento sismico ed interventi locali su edifici esistenti.
  • Ricostruzione post-sisma ed interventi su edifici colpiti da altre calamità naturali, con espletamento completo delle pratiche presso gli Enti competenti.

In particolare, in scenari post sismici ci occupiamo di:

  • interventi di demolizione e ricostruzione di edifici esistenti, quando le condizioni dell’edificio rendono impossibile il recupero;
  • interventi di miglioramento sismico senza opere di demolizione e ricostruzione, e con aumento della resistenza fino al 90%, quando le condizioni dell’edificio e il suo valore storico-artistico non consentono opere di demolizione e ricostruzione.

Infine, abbiamo decenni di esperienza in progettazione di nuove strutture in cemento armato e d’acciaio e legno.

Relazione sismica e verifiche della vulnerabilità

Definire resistenze e vulnerabilità delle strutture esistenti è alla base di ogni contributo di normative statali alla ricostruzione post-sisma.

Per questo, in Cert.Q Progetti disponiamo di software per valutare la vulnerabilità delle strutture esistenti: dai semplici edifici ai monumenti; strutture in cemento armato, muratura o acciaio.

In particolare, usiamo software specializzati come Prosap 2000, Aedes, Modest.

Architettura urbanistica

Progettazione, direzione lavori e gestione delle pratiche amministrative per interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e nuova costruzione di edifici ad uso civile, direzionale, commerciale, industriale ed agricolo. Studi di fattibilità architettonica ed urbanistica. Progettazione e gestione di piani esecutivi e piani di recupero. Direzione lavori per opere di urbanizzazione.

Progettazione e recupero di strutture prefabbricate

Progettazione, direzione lavori di strutture produttive sia esistenti che ex nuovo; La struttura dispone di moderni software di analisi di strutture prefabbricate delle relative strutture di fondazione; In particolare con il sisma dell’Emilia Romagna ha acquisito una rilevante esperienza in interventi di riabilitazione ed agibilità sismica di strutture prefabbricate.

Impianti e certificazioni

Progettazione, direzione lavori e gestione delle pratiche amministrative per la realizzazione e la manutenzione degli impianti tecnici a servizio di edifici ad uso civile, direzionale, commerciale, industriale ed agricolo. Riqualificazione ed adeguamento dei consumi energetici degli edifici. Certificazione energetica. Valutazione d’impatto acustico e certificazione acustica degli edifici.

Prove geologiche

La società offre un’ampia gamma di servizi in grado di caratterizzare il sottosuolo al fine di conoscere la geologia del territorio in cui si costruisce o si interviene. L’utilizzo di indagini sismiche consente di ottenere una precisa ricostruzione sismo-stratigrafica del sottosuolo, grazie all’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia, siamo in grado di offrire un prodotto professionalmente elevato e di seguire il cliente nella scelta metodologica più approfondita. La società è in grado di offrire consulenze nel campo della geologia, geotecnica, geosismica, con proprie attrezzature, si effettuano prove penetrometriche statiche e dinamiche, indagini sismiche a rifrazione, Down-Hole, Cross-Hole, Masw, REMI e HVSR.

Prove sui materiali

La società è in grado di effettuare prove sulle strutture (muratura, calcestruzzo, acciai,) che permettono di caratterizzare le strutture tramite indagini sperimentali; ciò permette di capire  e conoscere il loro “comportamento”. Offrire un monitoraggio continuo dello stato di salute di un edificio (come la propensione ad essere danneggiato in caso di evento sismico) rappresenta un servizio completo di diagnosi strutturale.

Prevenire è meglio che rimediare

Resistenza, perseveranza e tenacia sono la nostra più robusta impalcatura.

CONTATTACI